Un po' di storia...



Per PUNTO MOTO Corse tutto ebbe inizio dai fratelli Franco e Luigi Scassa, che nel 1982 aprono l’officina PUNTO MOTO ad Arezzo. Per circa 10 anni l’officina si è dedicata quasi interamente al mondo delle competizioni di una disciplina spettacolare: il Motocross.

Nel 1991, spinti dalle pressioni di tanti ragazzi della città affascinati dalla velocità e che avrebbero voluto partecipare ai campionati nazionali su pista, Luigi accetta la sfida e sposta l’attività agonistica principale di PUNTO MOTO Corse dallo sterrato all’asfalto tra i cordoli, iniziando così a muovere i primi passi nel difficilissimo e al tempo stesso prestigioso Campionato Italiano SP 125 e 600, che tanti Campioni ha visto nascere e formarsi in quegli anni.

Con il passare del tempo e con l’aumentare degli impegni derivanti dal grande lavoro in officina e sui campi di gara e i prestigiosi risultati conseguiti, i 2 fratelli Scassa dividono la struttura rendendola ancora più funzionale e capace di soddisfare tutte le esigenze dei clienti: Franco si dedica alla vendita diretta al pubblico e on line su www.puntomoto.com e Luigi continua la sua avvincente avventura nelle competizioni con PUNTO MOTO Corse.

Gli anni passano veloci e in un attimo si arriva agli inizi del nuovo millennio quando Luca, il figlio di Luigi, da sempre al suo seguito sin dalla tenera età, inizia a correre, dapprima per gioco e divertimento, sfruttando l’esperienza ormai decennale del padre. Dal 1999 al 2006, i risultati si commentano da soli. Ecco alcuni dei lusinghieri successi del team conquistati negli anni:
- 2000 2° Trofeo Aprilia 125 Under con Luca Scassa su Aprilia RS 125;
- 2003 1° Coppa Italia Superstock 600 con Luca Scassa su Kawasaki ZX6-R;
- 1° Trofeo Kawasaki 600 con Luca Scassa ( 5 vittorie, 5 pole e 5 giri veloci su 5 gare disputate);
- 2006 1° Campionato Italiano Superstock 1000 con Luca Scassa su MV Agusta F4; 3° Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 con Luca Scassa su MV Agusta F4;

Nel 2013 e 2014 il Team coni piloti Francesco Cavalli, Riccardo Mori, Massimo Piras e Cristian Pratelli partecipa al CIV STK 600 e alla Coppa Italia, mettendosi in luce con risultati di prestigio e facendo anche segnare il record di velocità del CIV 600 con ben 273,4 Km/h sotto al traguardo del Mugello.

Nel 2015 c’è il salto di categoria, si lasciano le piccole 600 per un ritorno (dopo circa 8 anni) alla Coppa del Mondo Superstock 1000. Le moto sono le Kawasaki ZX10-R che Francesco Cavalli e Federico Sanchioni portano su tutti i circuiti Europei del Campionato del Mondo Superbike con buoni risultati e una crescita continua. Una stagione importante che ha avuto come obbiettivo fare esperienza tra i più forti giovani piloti del Mondo e che getta le basi per un significativo ulteriore salto di qualità nel 2016. L’obiettivo per la stagione successiva di Luigi e di tutto il Team è quello di schierare i piloti nella Superstock 1000 per ben figurare ad ogni appuntamento e classificarsi costantemente nelle posizioni di vertice.

Nel 2016 il Team PUNTO MOTO Corse partecipa alla Coppa del Mondo Superstock 1000. Le moto sono le Kawasaki ZX10-R 2016 che il team allestisce da zero e che Francesco Cavalli e Federico Sanchioni portano su tutti i circuiti Europei del Campionato Mondiale Superbike. Alcune gare hanno visto i nostri piloti lottare dalla 10° alla 15° posizione, e un fine stagione in crescendo con risultati sempre più soddisfacenti.

Parallelamente, nella Coppa Italia il team continua ogni anno a portare in pista sempre più ragazzi. Sorpresa molto gradita e di enorme soddisfazione per il team è quella di Alex Innocenti, un pilota paraplegico che ha voluto tornare in pista dopo 15 anni dall'incidente che lo ha privato dell'uso delle gambe. Dopo di lui, di anno in anno si sono uniti altri ragazzi con differenti disabilità e attualmente il Team PUNTO MOTO Corse partecipa ai campionati Italiano ed Europeo per disabili con 6 piloti.


Il Logo PUNTO MOTO Corse dal 1982 ad oggi

SCATTI IN PISTA