La storia

Il 2017 vedrà il team schierarsi nel CIV con un nuovo pilota che promette molto bene: Filippo Guadagni, 14 anni, alla prima esperienza in pista su una Kawasaki 300. Francesco Cavalli continuerà a tenere alta la bandiera del team nel National  Trophy in sella ad una BMW S1000RR. Molto impegno sarà riversato nella preparazione della MV Agusta F3 che Alex Innocenti porterà in pista nella categoria Di.Di. e che avrà come acuto la partecipazione alla gara di Le Mans, in concomitanza con la MotoGP. Nella Coppa Italia continuerà il supporto a Massimo Piras sulla sua ZX6-R con degli sviluppi importanti sulla moto che aumenteranno le sue prestazioni, mentre gli altri piloti sono in fase di definizione.

Per PUNTO MOTO Corse tutto ebbe inizio dai fratelli Franco e Luigi Scassa, che nel 1982 aprono l’of cina PUNTO MOTO ad Arezzo. Per circa 10 anni l’of cina si è dedicata quasi interamente al mondo delle competizioni di una disciplina spettacolare: il Motocross.

 

Nel 1991, spinti dalle pressioni di tanti ragazzi della città affascinati dalla velocità e che avrebbero voluto partecipare ai campionati nazionali su pista, Luigi accetta la s da e sposta l’attività agonistica principale di PUNTO MOTO Corse dallo sterrato all’asfalto tra i cordoli, iniziando così a muovere i primi passi nel dif cilissimo e al tempo stesso prestigioso Campionato Italiano SP 125 e 600, che tanti Campioni ha visto nascere e formarsi in quegli anni.

 

Con il passare del tempo e con l’aumentare degli impegni derivanti dal grande lavoro in of cina e sui campi di gara e i prestigiosi risultati conseguiti, i 2 fratelli Scassa dividono la struttura rendendola ancora più’ funzionale e capace di soddisfare tutte le esigenze dei clienti: Franco si dedica alla vendita diretta al pubblico e on line su www.puntomoto.com e Luigi continua la sua avvincente avventura nelle competizioni con PUNTO MOTO Corse.

 

Gli anni passano veloci e in un attimo si arriva agli inizi del nuovo millennio quando Luca, il glio di Luigi, da sempre al suo seguito sin dalla tenera età, inizia a correre dapprima per gioco e divertimento, sfruttando l’esperienza ormai decennale del padre. Dal 1999 al 2006, i risultati si commentano da soli. Ecco alcuni dei lusinghieri successi del team conquistati negli anni:

 

2000 2° Trofeo Aprilia 125 Under con Luca Scassa su Aprilia RS 125;

- 2003 1° Coppa Italia Superstock 600 con Luca Scassa su Kawasaki ZX6-R;
- 1° Trofeo Kawasaki 600 con Luca Scassa ( 5 vittorie, 5 pole e 5 giri veloci su 5 gare disputate);

- 2006 1° Campionato Italiano Superstock 1000 con Luca Scassa su MV Agusta F4; 3° Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 con Luca Scassa su MV Agusta F4;

- 2010 1° Campionato Italiano Minicross Senior (preparazione motore CRF 150 di Riccardo Righi ).

 

Nel 2013 e 2014 il Team coni piloti Francesco Cavalli, Riccardo Mori, Massimo Piras e Cristian Pratelli partecipa al CIV STK 600 e alla Coppa Italia, mettendosi in luce con risultati di prestigio e facendo anche segnare il record di velocità del CIV 600 con ben 273,4 Km/h sotto al traguardo del Mugello.

 

Nel 2015 c’è il salto di categoria, si lasciano le piccole 600 per un ritorno (dopo circa 8 anni) alla Coppa del Mondo Superstock 1000. Le moto sono le Kawasaki ZX10-R che Francesco Cavalli e Federico Sanchioni portano su tutti i circuiti Europei del Campionato del Mondo Superbike con buoni risultati e una crescita continua. Una stagione importante che ha avuto come obbiettivo fare esperienza tra i più forti giovani piloti del Mondo e che getta le basi per un significativo ulteriore salto di qualità nel 2016. L’obiettivo per la stagione successiva di Luigi e di tutto il Team è quello di schierare i piloti nella Superstock 1000 per ben figurare ad ogni appuntamento e classificarsi costantemente nelle posizioni di vertice.

 

Nel 2016 il Team PUNTO MOTO Corse partecipa alla Coppa del Mondo Superstock 1000. Le moto sono le Kawasaki ZX10-R 2016 che il team allestisce da zero e che Francesco Cavalli e Federico Sanchioni portano su tutti i circuiti Europei del Campionato Mondiale Superbike. Alcune gare hanno visto i nostri piloti lottare dalla 10° alla 15° posizione, e un fine stagione in crescendo con risultati sempre più soddisfacenti. Parallelamente, nella Coppa Italia il team continua la sua collaborazione con Massimo Piras in sella alla sua velocissima ZX6-R mentre, sorpresa molto gradita e di enorme soddisfazione per il team è quella di Alex Innocenti, un pilota Di.Di. che ha iniziato con noi i primi passi in pista dopo 15 anni dall'incidente che lo ha privato dell'uso delle gambe.

Francesco Cavalli

National Trophy 1000
BMW S1000RR

Pilota

Luca Scassa

Team Owner

Federica Annoni

Team Coordinator

Mirko Severi

Meccanico

Please reload

Filippo Guadagni

Campionato Italiano SuperSport 300

Kawasaki Ninja 300

Pilota

Luigi Scassa

Team Manager e telemetrista

Simone Monci

Meccanico

Mauro Fantoni

Meccanico

Please reload

PUNTO MOTO TIMELINE

Sponsor tecnici

RONDO MOTO

Il team collabora con

Il sito e le Social Pages del Racing Team sono gestite da:

PUNTO MOTO Corse s.r.l.
Via Luigi Galvani, 99
52100 Arezzo ( AR )
Tel. 0575 1653671 - Email: info@puntomotocorse.com

P.IVA 02248770519


© 2015 by PUNTO MOTO Corse. All rights reserved. Note legali.

  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic
  • Flickr Metallic